Sabato 23 e domenica 24 marzo qui a Sellano si respirava aria di festa, una di quelle a cui tutti vogliono partecipare. Il Ponte Tibetano è stato inaugurato alla presenza di autorità, rappresentanti politici, imprenditori locali, forze dell'ordine, cittadini, amici, appassionati del territorio, tantissimi turisti curiosi e desiderosi di vedere questa grande opera, già star del Web e delle TV con centinaia di meme e articoli Press.
La storia dell’idea di un Ponte Tibetano che collegasse Sellano a Montesanto viene da lontano. E quest’anno, quella che allora poteva sembrare una folle idea, è diventata un’opera ingegneristica straordinaria, la più alta d’Europa, che si pone come obiettivo quello di diventare il principale attrattore di un ecosistema turistico che abbraccia la Valnerina e le zone del Menotre.
Il meglio del weekend inaugurale
L'inaugurazione del Ponte Tibetano è stata un’occasione per celebrare l'essenza di Sellano e della Valnerina a 360 gradi, attraverso profumi, sapori e panorami mozzafiato.
La passeggiata aerea sul Lago Vigi e il trekking alle spettacolari Cascate delle Rote hanno offerto scorci e vedute affascinanti. Mentre il mercatino Terre e Sapori della Valnerina ha accolto i visitatori con le eccellenze del territorio, come i prodotti di norcineria, tartufi, funghi e tantissimo altro.
E se il taglio del nastro ha dato il via ufficiale all'attraversamento del ponte, la Conferenza Stampa, tenutasi nella Sala polifunzionale gremita di autorità, TV e giornalisti, è stata un prezioso momento di riflessione e condivisione, per un progetto molto atteso in Regione, ma non solo.
"Il ponte vuole essere un attrattore per far scoprire Sellano, ma non solo: noi dobbiamo essere il fulcro della Valnerina, della Valle del Menotre e dell'Umbria. Siamo una grande terra, bisogna solo crederci" ha detto l'operoso Sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti. A cui ha fatto eco Paolo Borroi, Destination Manager di esperienza internazionale, che ha sostenuto che "il Ponte Tibetano non è che il punto di partenza della rinascita di Sellano e di questo territorio della Valnerina”. Una strada già aperta visti i numeri del week end di inaugurazione.
Numeri e presenze del primo week end di apertura
Se 175m di altezza e 517,5m di lunghezza sono stati i numeri protagonisti del week end, altre cifre hanno confermato la portata dell'evento.
Paolo Borroi, manager responsabile dello sviluppo e gestione globale del sistema turistico “Visit Sellano” e il Sindaco, Attilio Gubbiotti, rilasciano i numeri dei primi due giorni di apertura dell’impianto.
Il ponte tibetano: tutto quello che c'è da sapere per attraversarlo
Preparatevi ad attraversare un percorso emozionante, sospesi sopra la vallata del fiume Vigi. Sono un totale di 1023 scalini a pedata discontinua, ovvero: tra uno e l'altro c'è il vuoto! Un'esperienza per cuori intrepidi, che regala panorami mozzafiato e scorci di incontaminata bellezza.
📌 Acquisto del biglietto
Per attraversare il ponte tibetano consigliamo di acquistare il ticket online sulla nostra piattaforma, così da assicurarsi lo slot di orario più congeniale e risparmiare sul costo del biglietto. Altrimenti è possibile acquistare il ticket presso l’info point in loco (📍 Info Point vedi mappa).
📌 Ingresso al ponte
L'ingresso al ponte avviene in maniera automatizzata, attraverso un tornello d'ingresso di ultima generazione. Acquistando il biglietto online riceverete una mail contenente il QR Code da scannerizzare, direttamente attraverso lo smartphone, al momento dell'ingresso.
📌 Vestizione con imbrago tecnico
La vestizione con l'imbrago tecnico di sicurezza viene effttuata dal personale specializzato in un locale adiacente l'infopoint, NON presso il ponte (📍 Vestizione vedi mappa ). Obbligatorio è utilizzare solamente l'imbrago fornito dall'organizzazione, poiché dotato di una linea vita di sicurezza con speciale moschettone che, una volta agganciato, può essere tolto solo alla fine del percorso. Terminata la vestizione, il personale tecnico fornisce le istruzioni e le regole comportamentali e... si parte!
📌 Percorrenza ponte tibetano
Impiegherete dai 30 ai 45 minuti ad attraversare il ponte tibetano, a seconda dei flussi di passaggio. Durante tutta la passeggiata è obbligatorio rispettare le regole comportamentali e di sicurezza previste dal regolamento. È necessario indossare scarpe adeguate e riporre tutti gli oggetti mobili in tasche con bottone, cerniera o zainetto per evitare che cadano.
📌 Uscita e rientro a Sellano
Una volta giunti a Montesanto, dopo i 1.023 passi nel vuoto, il personale tecnico ritira l'imbrago. Da qui è possibile visitare l'antico e piccolo borgo mediaevale, per poi rientrare a Sellano, se a piedi con due possibili sentieri di rientro. Il primo, diretto, in una mezz'orascende in ambiente boschivo verso il Lago del Vigi, dove è possibile effettuare un sosta, rilassarsi e rifocillarsi presso il Ristorante-Pizzeria Loch Ness per poi risalire verso le aree parcheggio e Sellano in altri 30 minuti circa. Il secondo sentiero, carrabile, parte appena fuori l'abitato di Montesanto e a sinistra scende, sempre in ambiente boschivo per 4 km verso le cascatelle delle Rote e arriva sempre al Lago del Vigi. Entrambi sono mappati e visibili sulla mappa intgerattiva nel nostro sito Web.
L'altra opzione di ritorno è attraverso il servizio navetta, esclusivamente su prenotazione online. Se deciderete di rientrare con il servizio navetta, al momento dell'acquisto è necessario selezionare il biglietto che include l'opzione navetta (Pacchetto Ponte Tibetano + Navetta). Il servizio è dunque opzionale e a pagamento su prenotazione anticipata ed è a numero chiuso.
⚡ Tra non molto sarà testata anche l'opzione andata + ritorno dal ponte con un ticket combinato, per vivere due volte l'esperienza! Questa modalità sarà attiva solo in periodi dell'anno con basso-medio flusso di accessi all'impianto e nei giorni infrasettimanali.